ENDRO BARTOLI
(Insegnante-Coreografo-Direttore Artistico)
- Direttore Artistico di mOOd_LaB - Hip Hop & Urban Dance School (Livorno)
- Direttore Artistico e Coreografo “Movin'_Off_Project - Experimental Hip Hop Dance Company” (Firenze)
- Coreografo del Gruppo Mood Collective (Livorno/Firenze)
- Docente e ideatore del “Project_Lab - Experimetal Hip Hop School”, a cura di Cruisin’Art, Scuola Sperimantale per la Formazione Coreografica
Sicuramente uno dei Coreografi ed Insegnanti più rappresentativi ed apprezzati nel panorama Nazionale di quella che è la “New School” della Danza Hip Hop e di ciò che è l’Arte Coreografica nella sua accezione più complessa. Artista eclettico e versatile le sue creazioni assumono valenza concettuale per una forma espressiva decisamente Urban ma comunque legata al Teatro Contemporaneo. La commistione di tecniche di Danza utilizzate in modo non convenzionale, l’interazione tra le molteplici forme dell’Arte Contemporanea, la sperimentazione, l’innovazione, l’originalità, la ricerca del nuovo, unite ad una grande passione e dedizione per l’arte coreutica, rappresentano sicuramente il suo punto di forza. Forte di tali concetti, senza tralasciare il continuo aggiornamento culturale e cercando di affinare quelle che sono le più recenti evoluzioni della tecnica e della Danza Hip Hop, è riuscito a sviluppare uno stile proprio, finalizzato ad una continua ricerca espressiva e coreografica, per un linguaggio qualitativo estremamente all’avanguardia.
Già Docente del Corso di Formazione e Perfezionamento per Danzatori a cura del “Centro Regionale della Danza - Compagnia Aterballetto” (Reggio Emilia), già Direttore Artistico e Coreografo della Compagnia di Danza Hip Hop “Impronte” (Livorno) già Docente e Co-Direttore Artistico Corso di Formazione Professionale Dipartimento Hip Hop presso il Centro Internazionale Danza e Spettacolo “Opus Ballet” (Firenze). Tiene corsi e stages formativi e di perfezionamento in varie Scuole e Centri Danza in Italia ed in Francia (Parigi - “Studio Harmonic”).
Vincitore di numerosi Concorsi, tra i quali:
Città di Bologna (1999), MC Hip Hop Contest (2001-Lido di Jesolo-Venezia), miglior Coreografo MC Hip Hop Contest (2003-Lido di Jesolo-Venezia), Modena Danza (2004), VII Memorial Alberto Sassi (2005-Guastalla-Reggio Emilia), VIII Memorial Alberto Sassi (2007-Guastalla-Reggio Emilia), Premio Excellent (2007-Bolzano), Premio Excellent (2008-Bolzano), XXI Edizione Concorso Internazionale Spoleto (2011-Spoleto), Premio Excellent (2011-Bolzano), Weekend in Palcoscenico (2012-Pinerolo), Concorso SìDanza (2016-San Vincenzo-Livorno), Concorso Ballet Fest (2017-Volterra-Pisa).